L’importanza della lavorazione
Al fine di eseguire la finitura, le nostre patine sono realizzate secondo tradizionali tecniche artigianali italiane, sinonimo di qualità e di cura dei dettagli, in tutte le fasi di lavorazione della finitura: dall’anticatura del legno grezzo all’esecuzione finale del mobile con c’era d’api. Pazienza, costanza, impegno e lavoro di mani esperte, sulla base delle nostre conoscenze, sanno esaltare le calde tonalità naturali delle varie essenze.
Per ciascun articolo viene effettuata la lavorazione visibile in foto nella sezione prodotti. Su esplicita richiesta può essere sostituita con una delle altre finiture, oppure realizzata su campione cliente.
Piccole variazioni di colore della verniciatura e di finitura in genere non sono da considerarsi difetti, ma sono date dalla manualità delle operazioni e dalla naturale ossidazione del legno, ammissibili in prodotti acquistati in tempi diversi. La riproduzione delle finiture è comunque da considerarsi indicativa.
Finitura “Chiaroscura”
Effetto semilucido chiaroscuro. Il legno viene leggermente antichizzato, tinteggiato in due tonalità di contrasto, invecchiato specialmente sulle parti scure, verniciato e finito a c’era d’api con verniciatura a mano.
Finitura “Sapore Noce Antico”
Effetto invecchiamento Brillante. Il legno viene antichizzato (anche con finti tarli), tinteggiato, invecchiato con patine scure specialmente sui bordi delle cornici, verniciato e finito a c’era d’api con tamponatura a mano. Peculiare la morbidezza della finitura che lascia trasparire la venatura.
Finitura “Noce Patinata”
Effetto invecchiamento brillante. Il legno viene antichizzato (anche con finiti tarli), tinteggiato, verniciato alla gomma lacca e finito a c’era d’api con tamponatura a mano.
Finitura “Noce Antiquariato/Arte Povera”
Effetto invecchiamento semilucido. Il legno viene piallato a mano, antichizzato (anche con finti tarli), tinteggiato, verniciato e finito a c’era d’api con tamponatura a mano.
Finitura “Noce Classica” – Tinta Marrone Medio
Effetto liscio semilucido. Il legno viene lievemente antichizzato, tinteggiato, verniciato e finito a c’era d’api con tamponatura a mano.
Finitura “Noce Classica” – Tinta Marrone Scuro
Effetto liscio semilucido. Il legno viene lievemente antichizzato, tinteggiato, verniciato e finito a c’era d’api con tamponatura a mano.
Finitura “Ciliegio”
Effetto leggero invecchiamento brillante. Il legno viene leggermente antichizzato (anche con finti tarli), tinteggiato, verniciato alla gomma lacca e finito a c’era d’api con tamponatura a mano. Ideale per le collezioni in ciliegio.